aloko

Tutti parlano dalla cucina mediterranea, ci sono anche chi parlano della cucina asiatica ma pochi sono quelli che conoscono la cucina africana, che hanno piatti completamente diversi da quelli a cui siamo abituati.

Al mio arrivo in Costa d’Avorio ho incontrato un gruppo di ragazze e ragazzi e siamo diventati rapidamente amici e, dopo diverse ore insieme, il nostro appetito si è aperto e mi hanno invitata a provare un buon piatto di fufu.

Ignorante di me, non sapevo cosa fosse, ma non volevo offenderli e la verità è che ero molto, molto affamata, quindi ho accettato.

Mi portarono a casa di Adjoussou, uno dei ragazzi che avevo appena incontrato e dopo pochi minuti in cucina apparve con una scodella di zuppa con una pallina bianca al centro. Mi chiesi che cosa stava portando e implorai che mi piacese.

Il fufu non è molto diverso dal pane quando viene preparato con farina di mais e quando lo immergi in zuppe o brodi si comporta come una spugna che succhia tutto il suo contenuto e sapore. Indubbiamente, un piatto ricco, facile da preparare e riempie abbastanza, almeno nel mio caso era così.

Aloko o banane fritte e altri dolci della Costa d’Avorio

Una volta che abbiamo avuto lo stomaco pieno dopo che il Fufu, Adjoussou prese dalla cucina un piatto di banane fritte cucinato con peperoncino e cipolla, era delizioso e più considerando che le banane dell’Africa non hanno nulla a che fare con quelle che trovi in Italia, erano semplicemente deliziose.

Per concludere ha tirato fuori il dessert, ho pensato che avrebbe portato qualcosa di legato al cacao che è praticamente ovunque lì, tuttavia, non è stato così. Invece ha portato le dita di melone con lime. Il melone era un colore arancione molto appetitoso e mescolato con il lime ha creato una combinazione agrodolce che era deliziosa.

Zuppa fredda di arachidi per le giornate calde

In Costa d’Avorio, ad agosto fa molto caldo durante il giorno. Ecco perché a pranzo hai voglia solo i cibi freddi e sogni di poter mangiare un’insalata russa, un’insalata o persino una frittata di patate dal frigorifero.

È stato proprio in uno di quei giorni di caldo insopportabile in cui ho incontrata la zuppa fredda di arachidi e avocado, una delizia a base di brodo vegetale, succo di limone, cipolla e, naturalmente, avocado che è l’ingrediente principale e quello che dà quel colore verdastro.

Raccomando che se non riscaldi affatto l’avocado perché se lo fai vedrai che acquisisce un sapore acido molto spiacevole (sì, è stato il primo tentativo fallito che ho fatto cercando di replicare la ricetta a casa) quindi è meglio mantenere la ricetta originale e mangiare il piatto molto freddo, come ho fatto in Costa d’Avorio nei giorni più caldi.

Il pollo, l’ingrediente principale di quasi tutti i piatti

In Costa d’Avorio, il maggior numero di alberi lì sono di cacao, ma in cucina ciò che è più abbondante è il pollo. L’impossibilità dei costaricani di mangiare carne di maiale a causa della loro religione e di quanto sia costoso acquistare carne di manzo o pesce conforme a Halal rende più facile acquistare pollo, che puoi trovare in il mercato è completamente vivo e, se lo acquisti, ti uccidono il pollo proprio lì, così puoi prenderlo molto fresco e con il sangue che cola dal suo collo. Sì, sono altri culture, ma a quest’ultima cosa la verità è che non credo di potermi mai abituare.

In ogni caso un pasto a base di pollo che merita davvero una menzione in questo blog è il Kedjenou, che è una specie di spezzatino di pollo con salsa di verdure che viene cotto a fuoco lento e servito con riso (di solito) . L’aspetto del piatto una volta cotto è delizioso e il gusto è ancora migliore.