costa-davorio-gente

L’internazionalizzazione che subiamo in Europa e il gran numero tradizioni che sono portati dal estero per colpa dei mezzi che finiamo per copiare (vedete Halloween) ha reso il concetto di cultura sempre più grigio in Occidente.

Tuttavia, quando analizziamo un paese africano, come la Costa d’Avorio, è dove la parola cultura riacquista tutta la sua forza. Nel paese africano troviamo una grande varietà di gruppi etnici e lingue diverse (circa 70 mi hanno detto).

Quando tutti questi gruppi etnici si riuniscono per celebrare una giornata a livello nazionale, è proprio quando inizi a capire quale sia la cultura della Costa d’Avorio. Una delle feste più sentite è la Fêtes des Masques che ho avuto il piacere di assistere dal vivo durante il mio primo soggiorno quando ero nella regione di Man.


Questa festa consiste nelle diverse danze eseguite da un gruppo di ballerini vestiti in un modo bizzarro e molto colorato che indossano anche maschere e la cui intenzione è di rendere omaggio agli spiriti della foresta.

El Zaouli, la danza funebre

In Africa praticamente tutto è strettamente legato al ritmo, alla musica e alla danza, anche nei momenti più tristi come dopo la morte di una persona cara. La morte, sfortunatamente, è molto presente nei paesi africani e sapere come accettarla e andare avanti è vitale affinché queste persone non perdano il sorriso in qualsiasi momento.

In ogni villaggio c’è almeno un ballerino locale che è responsabile dell’intervento in questo tipo di celebrazioni e la cui simbologia viene utilizzata per spaventare gli spiriti maligni e nulla impedisce ai nuovi defunti di raggiungere il paradiso. Allo stesso modo, lo zaouli è anche un simbolo di unione del villaggio nei momenti delicati attraverso i quali possono passare dopo una morte. Senza dubbio, Zaouli è uno dei tesori culturali che definiscono meglio la mentalità della Costa d’Avorio e che persiste oggi con la stessa essenza di quando è stato concepito.

La Festa del Dipri

Tra tutte le celebrazioni che ho incontrato durante il mio soggiorno di un anno in Costa d’Avorio, quella che mi ha colpito di più è stata La Fête du Dipri in cui una moltitudine di persone si riunisce in una zona e sono orientate verso alcuni giovani che si autodistruggono tagli nell’addome inferiore e il cui sangue scorre attraverso la pancia e i pantaloni bianchi di questi ragazzi.

È una festa violenta, che ci contraddistingue completamente e che giustificano affermando che è il modo di commemorare uno dei loro antenati che è morto per salvare il resto della gente dalla fame.

Coloro che si feriscono (fino a 40 volte) ritengono che le loro ferite guariranno miracolosamente. Inoltre, molti animali vengono massacrati durante la festa, in particolare i cani perché credono che il loro sangue e la carne rendano più forti quelli che lo consumano.

Carnevale di Bouaké

Dal 1964 il Carnevale di Bouaké è stato celebrato in Costa d’Avorio, tranne per gli anni della crisi politica che ha devastato il paese dopo la Seconda Guerra Civile, avvenuta nel 2011 e terminata con il cambio di potere dopo la cattura di Gbagbo, che è stato processato ed è stato assolto da tutte le accuse nel 2019.