Aruba, l’isola della felicità: 5 spiagge e 5 cocktails (con ricetta!)

Ferragosto è un giro di boa: l’estate è al culmine ma continua ancora per un mese abbondante. C’è qualcuno, come me, che aspetta ancora di andare al mare e qualcun altro che sta per concludere le vacanze. Comunque sia, le calde giornate di sole invogliano ancora a divertirsi e a sognare…magari una nuova vacanza, caraibica, ad esempio.

Ad Aruba, nelle Antille Olandesi, il sole splende sempre, è l’isola dei Caraibi con più giorni di sole di qualsiasi altra isola caraibica, con una temperatura media di 28° tutto l’anno e freschi venti alisei che abbassano il tasso di umidità, è un viaggio ideale da organizzare in qualsiasi momento dell’anno.

Ad Aruba bere un cocktail o una birra in spiaggia, cenare al tramonto sul bagno asciuga è cosa normale e bellissima, per questo i cocktails che si preparano sull’isola sono famosi in tutto il mondo! Il più celebre in assoluto è l’Aruba Ariba, un cocktail dolce, colorato e buonissimo!

Vediamo come prepararlo per servirlo agli amici nelle sere di fine Agosto:

15 ml di vodka, 15 ml di rum bianco, 4 ml di coecoei (liquore tipico di Aruba), 4 ml di crema di banana,8 ml di succo d’arancia,8 ml di succo di mirtillo, 8 ml di succo di ananas,Un pizzico di granatina

Mescolare tutto insieme e servire con ghiaccio e con una fetta di arancia

aruba-ariba

 

Tripadvisor ha recentemente nominato Eagle Beach una delle migliori 10 spiagge nel mondo, è una lunga distesa di sabbia color avorio dotata di ombrelloni di paglia per ripararsi dal sole. Eagle Beach ospita anche gli alberi più fotografati dell’Isola, i famosi Fofoti, o Divi Divi, che con la loro particolare silhouette piegata a causa dei costanti venti sono ormai un simbolo di riconoscimento di Aruba. Ad una spiaggia così bella è dedicato il cocktail Eagle Beach Bellini

15 ml di Bacardi Limón Rum, 15 ml di Reposado Tequila,½ Limone spremuto,8 ml di Vino rosso …un aperitivo frizzante da gustare al tramonto!

Eagle-Beach-Bellini

 

Sulla costa sud-est dell’isola, Aruba offre una spiaggia perfetta per fare pic-nic, prendere il sole e praticare snorkeling grazie alle acque calme e poco profonde con un’abbondante fauna marina ed un’ intricata rete di mangrovie. E’ Mangel Halto Beach, una delle spiagge più selvagge dell’isola a cui è dedicato un cocktail fresco e vibrante il Mangel Haltorita

45 ml di Reposado Tequila, ½ Lime, ½ Limone, ½ Arancia, 30 ml di sciroppo di lemongrass,24 ml di Cointreau, foglie di basilico, sale mischiato con Fennel Pollen (per il bordo del bicchiere)

Mangel Halto

 

Per gli appassionati di surf e sport acquatici in generale, il ritrovo è ad Hadicurari Beach, imperdibile per le sfumature turchesi che assumono le sue acque attraversate dal sole. Il contrasto tra il costante vento che soffia sull’Isola e le acque turchesi sono stati l’ispirazione per questo scotch cocktail, in cui il gusto acido si mescola al dolce della frutta.

30 ml di Scotch, ½  lime, ½ pompelmo,½ arancia spremuta, 30 ml di sciroppo di lemongrass,15 ml di liquore alla ciliegia,15 ml di Fuchen Herbal Liqueur

Schermata 08-2457982 alle 10.32.26

 

Cochi è la “piscina” naturale sulla costa nord di Aruba, da esplorare a cavallo, a piedi, in quad, in bici. E alla fine sorseggiare un Conchi Cosmo con lo sguardo sull’oceano!

45 ml di Vodka al lampone,15 ml di Hypnotic,½ limone spremuto,15 ml di succo di mirtillo bianco

Ca

 

Se sorseggiare questi colorati cocktails ghiacciati non vi basta, beh, allora è il momento di valutare un viaggio ad Aruba. Per noi italiani, il modo più comodo per raggiungere l’isola sono i voli diretti da Amsterdam oppure facendo scalo in una delle tante città americane con cui è collegata, caratteristica che la rende una meta ideale per un combinato con gli Stati Uniti.

Il primo sito da consultare per organizzare la vacanza è aruba.com

Buon proseguimento d’estate!

Arianna