La nostra vacanza in un maso Gallo Rosso

Con i figli cambia tutto e tra le mille cose che cambiano, senza dubbio, ci sono le vacanze. Con i bambini le priorità cambiano, gli orari cambiano, le abitudini si modificano e si cercano nuove avventure. Noi, lo scorso week-end, abbiamo voluto provare l’ospitalità dell’Alto Adige, zona nota per i suoi servizi eccellenti per le famiglie. Avevamo voglia di spezzare la routine della città e portare Amedeo a respirare un po’ di natura e così siamo partiti alla scoperta del mondo Gallo Rosso che dal 1999 unisce le aziende agrituristiche in Alto Adige. Dal 2003 il marchio “Gallo Rosso” rappresenta inoltre le “mescite contadine” e i “prodotti di qualità dal maso” in Alto Adige: il risultato? Una qualità dell’offerta elevata per delle vacanze indimenticabili.

Gallo Rosso

Siamo partiti Giovedì dopo la pappa di mezzogiorno di Amedeo ed in tre ore abbiamo raggiunto il nostro maso, il Leithnof a San Paolo/Appiano sulla strada del Vino, a pochi chilometri da Bolzano. A darci il benvenuto ci ha pensato Christine con un sorriso e ci ha mostrato l’incantevole appartamento Uva, situato proprio accanto a quello in cui vive con il marito Heinz ed i due figli. I Kager vivono qui da ormai molti anni: agricoltura e viticoltura sono una tradizione di famiglia. E’ bello uscire dal maso e vedere il signor Heinz che lavora nei suoi campi mentre Christine prepara torte e pianta viole in giardino. Il mio primo pensiero è stato: “questa si che è una bella vita per una famiglia!” e pensandoci è una vita che ci riporta alle tradizioni, dei nostri nonni e dei nostri bisnonni. In città abbiamo totalmente perduto questi ritmi lenti, per fortuna una vacanza in un maso Gallo Rosso può aiutarci a riscoprirli.

Famiglia Keger

3968-leitnhof-eppan-15

Gli ospiti degli agriturismi in Alto Adige, infatti, hanno proprio questa fortuna di entrare in contatto con la natura più autentica. Le piccole strutture, come quella in cui abbiamo alloggiato noi, garantiscono un’ospitalità personalizzata ed il contatto umano con i proprietari che ” ti fa sentire a casa”. Si ha la possibilità di conoscere il modo di vivere nei masi altoatesini da vicino, scoprendo come la famiglia contadina coltiva ogni giorno i propri campi e lavora i propri prodotti.

Maso Leitnhof

Sessanta metri quadri di relax, completi di seggiolone e lettino per Amedeo, con un grande terazzo attrezzato ci hanno accolti per 3 notti, circondati da un piacevolissimo giardino dal sapore mediterraneo con palme ed ulivi ed attrezzato per un totale relax per i grandi con amache e bellissimi salotti da esterno e per il divertimento dei piccoli con un’area gioco attrezzata ed un curatissimo e soffice prato verde.

Amedeo maso Leitnhof

Per la gioia di Amedeo, al maso Leitnhof vivono anche dei simpatici conigli ed una famiglia di galline che regalano ogni giorno uova freschissime. Gallo e galline vivono nella terrazza naturale sottostante al giardino: attraverso una idilliaca passeggiata tra ulivi e ginestre si raggiunge il pollaio ma anche un ombreggiato gazebo dove soffermarsi per leggere un libro, chiacchierare o, più semplicemente, ammirare il panorama sulle vigne ed il canto degli uccelli.

 

A completare il panorama di quanto un maso famigliare può offrire, non mi dimentico certo di dirvi che al Leitnhof si trova uno spazio coperto con giocattoli e libri per i bimbi, una piccola biblioteca e la cantina del signor Heinz dove degustar vini e passare del tempo in compagnia, anche nelle giornate più fredde o piovose. Per la stagione estiva, una bellissima piscina regala tuffi e relax circondati dalle vigne, uno spettacolo!

Piscina

La comodità di una vacanza in appartamento, quando si hanno figli piccoli non ha prezzo ma se pensate di potervi svegliare la mattina anche con la colazione dei masi Gallo Rosso, beh…. la vacanza si trasforma in un sogno! Su richiesta, infatti, la mattina Christine vi darà il buongiorno con i cestini più buoni del mondo! Vi offrirà tante specialità regionali fatte per la gran parte con prodotti freschi del maso: yogurt, latte caldo, frutta di stagione, torta fatta in casa, dolce al cucchiaio, formaggi ed affettati, un assaggio di verdure fresche, uova ( delle galline del maso, ovviamente!), marmellate da leccarsi i baffi, miele, cereali, thè, succo di mela, tisane….spero di essermi ricordata tutto!!! La giornata non può che iniziare nel migliore dei modi!

Colazione maso Gallo Rosso

Spero di avervi trasmesso un po’ dell’atmosfera contadina, genuina e naturale che abbiamo respirato al maso Leitnhof. Alcune tra voi che mi seguono su Instagram e su Facebook mi hanno contattata per sapere dov’era il paradiso dove ci trovavamo per poterci venire per le vacanze. Quindi vi lascio i riferimenti e vi do appuntamento al prossimo post in cui vi racconterò le delizie che si producono nei masi e vi darò anche qualche altro indirizzo utile.

Maso Leitnhof

Fam. Heinz Kager
Via della Scuola 13
39057 Appiano s. strada d. vino / St. Pauls

www.gallorosso.it   www.leitnhof.com

 

Arianna