Marzo in Francia: 4 eventi per 4 viaggi!

Postato Viaggi in Francia

Stiamo per salutare il mese di Febbraio per dare il benvenuto a Marzo che ci porterà spediti verso la primavera e le prime giornate di tiepido sole. Marzo è un mese ricco di eventi in tutta la Francia, così ho pensato di proporvi qualche idea di viaggio francese. Eccovi quindi la mia selezione degli eventi più belli, prepariamo veloci la valigia… si parte per una Marzo in Francia !

Dal 3 al 5 Marzo a Mulhouse, in Alsazia, non distante da Colmar e Strasburgo, si festeggia il tradizionale carnevale. La festa inizia il venerdì sera con la parata in Place de la Réunion per proseguire fino a domenica sera. Per tutto il weekend sfilano cortei di carri riccamente decorati, accompagnati dal suono di pifferi e tamburi. Le persone vestite da carnevale si riuniscono per concerti di musica nei ristoranti e nei bar, in programma c’è un gran ballo sotto il tendone, una cavalcata internazionale e l’elezione del re e della regina del carnevale 2017. ( carnaval-mulhouse.com )

Il 4 e 5 Marzo a Tourretes sur Loup, non lontano da Antibes,la Festa delle Violette chiude la stagione di questo profumatissimo fiore e celebra la primavera. Le strade del villaggio si animano di musiche e danze locali a partire dalle 9:30 del mattino. Tutto il villaggio è in fiore e profuma di primavera e di gioia di vivere. Il pomeriggio, invece, inizia con una sfilata di carri addobbati di fiori. Infine la giornata si conclude con la Battaglia dei Fiori cui tutti sono invitati a partecipare. Davvero una bellissima festa!

Di nuovo Carnevale ma questa volta ad Annecy, l’11 e 12 Marzo: un festival in costume, canali e parchi presi d’assalto dalla folla: sembra quasi di essere a Venezia, mancano solo le gondole! E’ questo il carnevale veneziano di Francia: molte centinaia di maschere provenienti da tutta Europa sfilano e si mettono in posa nelle strade della città antica, lungo il lago, sul prato del Pâquier, nei jardins de l’Europe o lungo i canali, in un’atmosfera silenziosa, come prevede la regola. I costumi fanno a gara tra colori ed esuberanza, decorazioni e creatività. Uno spettacolo da non perdere!

Appassionati di libri tutti a Parigi dal 24 al 27 marzo per il Salone del Libro di Parigi uno degli eventi culturali più importanti a livello europeo. Il salone riunisce 1200 editori e 2000 autori provenienti da 37 paesi e propone quasi 500 incontri e 4000 sessioni di autografi. Il salone offre ai visitatori la possibilità di andare alla scoperta dei ricchi cataloghi di case editrici francesi e internazionali con quasi 500 stand e spazi collettivi. una ghiotta occasione per curiosare tra migliaia di libri. ( salondulivreparis.com )

Tutti e quattro questi eventi sono delle ghiotte occasioni per visitare le quattro città che li ospitano ed i dintorni, organizzando un week-end lungo oppure una vera e propria vacanza. Dove alloggiare? Io voto sempre per una casa vacanza: più economica, più easy, meno stress e più libertà di movimento. Per trovarne una adatta e conveniente compara le case vacanze su Hundredrooms.it , poi non resta che fare i bagagli e partire.

Se scegli Mulhouse approfitta per goderti i dintorni ed i sapori alsaziani: formaggi, vini, dolci! Se preferisci la romantica Festa delle Violette, il mio consiglio è raggiungere poi la costa: Antibes e Cannes distano pochissimi chilometri ed il sole è assicurato. Annecy invece sorge su un bellissimo lago, il top per chi cerca natura e relax. Infine credo che su Parigi ci sia solo l’imbarazzo della scelta… vi rimando al mio ultimo post a riguardo e buon viaggio!