Un Avvento magico nella Valle di Natale

Il primo Avvento del mio piccolo Amedeo vorrei davvero che fosse speciale. Certo, ha solo 9 mesi (di già??) e non è ancora in grado di capire di cosa si tratta, ma sono certa che può percepire a modo suo, la magia del Natale. Per questo sto iniziando a pianificare dolci giornate in famiglia, addobbi particolari e spero anche qualche “toccata e fuga” in luoghi dove si respirerà aria di festa. Tra questi, una buona idea potrebbe essere la Val Gardena. Qualche settimana fa sono stata invitata ad una bellissima serata dedicata a questa stupenda zona dell’Alto Adige che presentava il “suo Natale” ed ora voglio raccontare anche a voi, l’incanto che ci aspetta in questa splendida valle.

schermata-11-2457703-alle-12-11-09

Sono 3 i luoghi speciali da scegliere nella Valle di Natale per una vacanza invernale che ci cali completamente in un’atmosfera particolarmente romantica e fiabesca:

Ortisei, in assoluto il Paese di Natale, che invita a scoprire l’Avvento con tutti i cinque sensi. Nelle casette di legno del mercatino di Natale vengono proposti prodotti regionali e specialità gastronomiche. Durante i giorni che precedono le feste, Ortisei si trasforma in un pittoresco luogo incantato. Come? Con luci, ghirlande, presepi e decorazioni ( dal 1.12.2016 al 8.1.2017)

schermata-11-2457703-alle-12-09-01

Ad Ortisei ogni giorno qualcosa di emozionante: musiche e canti di cori, complessi, corni di montagna e allievi della Scuola di Musica faranno da cornice e renderanno il Paese di Natale ancora più magnifico. Saranno proposti anche corsi di bricolage e chi vuole imparare a preparare degli ottimi biscotti sarà altrettanto accontentato. Scoprite (cliccando QUI), il programma completo degli eventi di Ortisei: potrete scaricare un comodissimo e-book con la mappa del mercatino di Natale, la lista degli espositori ed il calendario completo…un gioiellino da stampare e portare in viaggio!

schermata-11-2457703-alle-12-09-21

Santa Cristina nasconde un magico segreto di Natale: il presepe intagliato a mano più grande del mondo. Dal XVII secolo la Val Gardena è conosciuta come la valle degli scultori e nel periodo dell’Avvento, come si può ben immaginare, questa tradizione trova il suo culmine. Oltre a questo “presepe dei record”, S. Cristina offre il Mercatino di Natale “Magic Town”, qui la luce invernale azzurra del mondo di ghiaccio incontra la luce calda ed invitante delle casette e crea un’atmosfera incantevole e un’esperienza natalizia speciale. La magia del periodo natalizio non si trova solamente al mercatino di S. Cristina, a Natale si trasforma l’intero paese. Luci decorano le facciate delle case, palline variopinte abbelliscono gli alberi e dappertutto si sente il dolce profumo delle bevande calde. Quest’anno un programma speciale coinvolge piccoli e famiglie, scopritelo cliccando QUI

schermata-11-2457703-alle-12-22-45

santa-cristina-natale

Selva Val Gardena vale un viaggio per la cabinovia luminosa addobbata con tantissime luci che si trova proprio nel centro del paese e che regala un vero tocco magico a questo paradiso dello sci.

schermata-11-2457703-alle-12-30-36

Questa originale ricostruzione, che porta idealmente le piste da sci in paese, conta ben 12 gondole rosse e fa da cornice spettacolare alle bancarelle e casette in legno che compongono il mercatino di Natale dove gustare, tra un po’ di shopping e l’altro,un aromatico vin brulè e un dolce di Natale, ammirando gli addobbi ed ascoltando le melodie natalizie. “Nadel da mont” così viene chiamato il mercatino di Natale a Selva Val Gardena si trova nel cuore del borgo. Consultate orari ed eventi cliccando QUI

schermata-11-2457703-alle-12-37-39

Non solo shopping natalizio? Una vacanza prima di Natale è perfetta per abbinare le prime discese sulle piste preparate con cura ad un giretto tra le casette di legno dei mercatini di Natale.In Val Gardena, prenotando una vacanza di almeno 3 giorni, tra l’inizio della stagione e la Vigilia di Natale, viene regalata un’intera giornata sugli sci! L’offerta include pernottamento, skipass e noleggio. Scoprite l’offerta su www.valgardena.it/specials

offerta-sci-val-gardena

Io attendo con ansia l’inizio dell’Avvento, e voi?

Arianna