Château de la Bourdaisière, il regno del “Principe giardiniere”

Mea culpa, è vero, vi sto trascurando non poco. Me ne rendo conto ogni volta che qualcuno si aggiunge alla Pagina Facebook di questo blog, mi manda un messaggio o mette un Mi Piace a qualche vecchia foto. Non sapete quanto mi manca: aprire il pc ed avere tanto tempo per creare dei post con tutto ciò che mi frulla in testa, ma purtroppo è incredibile quanto un bimbetto di quasi 8 mesi riesca ad occupare 18 ore della mia giornata ( le altre 6 le uso per dormire ma neanche troppo bene ). Comunque, adesso sta dormendo e non mi voglio perdere in chiacchiere su quanto sia dura la vita da mamma full time! Parliamo di qualcosa che ho scoperto in questi giorni.

Lo sapete che ad un’ora soltanto di TGV da Parigi esiste un castello dove si respira un’atmosfera degna di Downton Abbey e che fa felici gli appassionati di orto, giardino e menù a Km0 ?

chateau-de-la-bourdaisiere

Prendete nota, si tratta dello Château de la Bourdaisière un castello storico costruito tra il XIV ed il XVI secolo situato nella zona dei celebri castelli della Loira. La notizia più piacevole è senza dubbio che, si può essere ospiti in una delle 25 stanze del castello perché, attualmente è adibito ad hotel di charme e quindi, se avete in calendario un’occasione speciale da festeggiare, questa potrebbe essere davvero una splendida idea.

 

Non temete, i prezzi di queste belle stanze non sono proibitivi: si parte infatti da 110 euro per notte.

Le eleganti camere prendono i nomi da personaggi legati alla storia del castello e sono state decorate con cura dal proprietario, il Principe Louis Albert de Broglie , soprannominato « Le Prince Jardinier »

Il ristorante è aperto a cena e propone una cucina familiare a base di prodotti dell’orto del castello. Da inizio maggio a fine settembre, è possibile rilassarsi dalle 11 alle 18 nella sala da tè situata nelle vecchie scuderie del castello o al  Bar a Tomates® , tempo permettendo, per una pausa gastronomica. Nello shop dell’hotel si possono acquistare libri tematici, semi e prodotti marchiati « Le Prince Jardinier »

bar-pomodoro

 

Il parco di 55 ettari, vi incanterà con i suoi giardini straordinari tra cui il famoso  “Conservatorio Nazionale del pomodoro”. Una piscina esterna (in stagione), un campo da tennis , la pista da jogging e passeggiate sottobosco completano l’offerta già allettante.

1

 

Nel 2013 è stata inaugurata una bellissima agri-fattoria che  vi aiuterà a capire le questioni relative al rapporto tra uomo, territorio e natura. In cantiere c’è l’apertura del labirinto di cantine di 25.000 mq, che è attualmente in sviluppo.

Il Bar a Tomates® è certamente il luogo più sfizioso dove trascorrere del tempo! La cucina a vista affaccia su dalie multicolore da metà Aprile a fine Ottobre, qui potrete farvi deliziare con il “Menù del Principe giardiniere” composto dalla zuppa del giorno, il piatto del giardiniere ed il dolce del giorno oppure gustare una torta salata con le verdure dell’orto accompagnata da un’insalata di stagione. Succhi di pomodoro, frutta fresca del giardino,  formaggi e tisane sono serviti accompagnati da bellissimi fiori colorati.

 

2

Durante l’anno sono organizzati diversi eventi all’interno della proprietà, uno tra questi si terrà proprio alla fine di Ottobre, si tratta del “Festival della Foresta e del Bosco” con conferenze, corsi e animazioni varie. Segnatevi invece per il prossimo anno a Settembre il “Festival del Pomodoro” con più di 50 espositori per scoprire le molte varietà di pomodori, come coltivarle e come cucinarli!

presentation

Scoprite di più sul sito www.labourdaisiere.com !

 

Arianna