Studiare in Australia

Che tu abbia finito le scuole superiori e voglia frequentare l’università, che tu l’abbia invece terminata e stia pensando ad un Master o che tu semplicemente voglia specializzarti in una professione tecnica di qualsiasi tipo e perciò il tuo desiderio è studiare, magari in lingua inglese, ti consiglio vivamente di prendere in considerazione di farlo in Australia.

canguri australia

Chi sceglie di studiare in Australia, forse, già sa che è proprio qui che sono presenti tra i più prestigiosi istituti del mondo e che nella lista internazionale delle cento migliori università, sette risultano essere australiane. Un risultato tanto importante non poteva raggiungersi senza un forte investimento da parte del governo australiano nel campo dell’educazione scolastica, sia in quella che mira alla formazione dei propri cittadini sia in quella che si rivolge agli studenti internazionali. Negli ultimi anni, poi, l’insegnamento della lingua inglese agli stranieri si è trasformato in un business particolarmente redditizio per l’economia australiana, incoraggiato dal fatto che sono sempre più quelli che decidono di imparare la lingua inglese recandosi in Australia anziché nel Regno Unito o negli Stati Uniti.

La ragione di tanto amore per il voler studiare in Australia nasce dal fatto che quasi ogni area di specifico interesse ha nelle università australiane un corrispettivo corso accademico. In particolare spiccano per eccellenza la preparazione nelle materie di Scienze naturali, Matematica, Vita e Scienze Agrarie, Medicina Clinica, Farmacia e Fisica. I numeri ci dicono che su oltre due milioni e mezzo di studenti internazionali quelli che hanno studiato in Australia sono oggi annoverati tra le menti più eccelse del mondo. Hanno una laurea conseguita in Australia quindici premi Nobel e sono un milione di persone in tutto il mondo a “utilizzare” scoperte e innovazioni australiane per avere una vita migliore. La fecondazione in vitro, la penicillina, l’orecchio bionico, gli ultrasuoni, il wi-fi, il vaccino per il cancro alla cervice uterina, il pacemaker e il registratore per la scatola nera degli aerei sono tutte invenzioni che hanno in qualche modo un percorso che le vede legate all’Australia.

 

melbourne

 

Se ti sei appena diplomato e stai pensando di proseguire i tuoi studi universitari in Australia, potrai essere incoraggiato dal fatto che le università australiane sono piuttosto propense ad accogliere gli studenti stranieri. Devi, però, tener conto che la retta universitaria può arrivare anche ai 20.000 dollari annuali, sebbene ti sarà possibile chiedere una borsa di studi nel caso tu ne abbia i requisiti, e che ti sarà necessario avere una buona conoscenza della lingua che dovrai comprovare al momento dell’iscrizione attraverso un certificato di attestazione del tuo livello di inglese.

Se quel che desideri è invece specializzarti in una professione specifica, studiare in Australia può fare al caso tuo. I corsi professionali proposti sul territorio australiano spaziano per genere, materia, durata e livello di formazione. Hanno l’obiettivo di formati professionalmente e di permetterti di inserirti nel mondo del lavoro con facilità. I requisiti di ammissione variano, ovviamente, da corso a corso e dalla tipologia della specializzazione da te scelta, ma in tutti i casi ti sarà necessario avere un buon livello di conoscenza della lingua che, all’occorrenza, dovrai dimostrare con un certificato di attestazione del tuo livello di inglese quando non ti verrà chiesto di sostenere una specifica prova a riguardo. Anche i costi variano da corso a corso e da tipologia di specializzazione da te scelta, tuttavia, anche in questo caso, ti sarà possibile richiedere una borsa di studio nel caso tu ne abbia i requisiti. Ad ogni modo, con il visto studente potrai lavorare un massimo di 40 ore spalmate su un periodo di due settimane che ti aiuterà a sostenere i costi del tuo corso professionale.

Possedere un visto studente è quindi necessario. È questo visto che ti permette sia di risiedere legalmente in Australia sia di lavorare nei limiti consentiti dalla legge. Il visto è rilasciato piuttosto velocemente una volta concluse tutte le procedure richieste per ottenerlo, non ci sono limiti di età e inoltre, può essere chiesto più volte nell’arco della vita. Il visto studente è legato alla frequentazione del corso che hai scelto o comunque al programma di studi da te intrapreso. Significa che frequentare il tuo programma di studi è essenziale per non essere riportato all’ufficio immigrazione che, in assenza di una giustificazione grave e formale che attesti le ragioni della tua assenza dal programma di studi dichiarato, potrebbe decidere di rivedere la tua posizione di studente e intervenire in modo più o meno grave su di essa.

Sydney Opera House and Ferry

 

Se, invece, quel che desideri è conseguire il tuo Master post universitario in Australia, dovrai far riferimento direttamente alle università competenti per la materia nella quale ti sei laureato o per la quale hai deciso di specializzarti con un Master. In via generale è bene che tu sappia che i diplomi di laurea italiani con un ciclo di studi di 5 anni sono accettati da tutte le università australiane ai fini della valutazione della tua partecipazione ai post graduate, ovvero i programmi di studio post laurea quali i dottorati di ricerca e PhD.

Qualunque sia la tua ragione per voler studiare in Australia, il consiglio che mi sento di darti è di non prendere alla leggera la situazione ma nemmeno di creare intorno a questa scelta un’ansia maggiore rispetto a quella dettata dal buon senso. I buoni consigli che ho da darti, infatti, vedono te stesso al centro di tutto. Innanzitutto ricorda di concederti del tempo per prendere confidenza con il college o l’università che hai scelto, nonché con il luogo dove vivrai per un certo periodo della tua vita; ricorda poi di non saltare mai i corsi perché la frequenza è obbligatoria e le assenze non giustificate e documentate possono influire sulla tua posizione di studente con l’ufficio di immigrazione; non rimanere indietro nei tuoi studi, significa non rimandare a domani quel che puoi fare oggi perché recuperare potrebbe essere più stressante che stare alla pari con le lezioni; ricorda di avere sempre un atteggiamento positivo verso insegnanti e compagni di corso; non fare l’errore di non chiedere aiuto a chi può davvero darti una mano senza esitazioni, come i compagni di corso e gli stessi insegnanti; informati sulle risorse che vengono fornite dal college o l’università che frequenti quali per esempio i club studenteschi ai quali è bene che tu ti iscriva; ma soprattutto ricorda che questa per te è una grande avventura, perciò, goditela in pieno e trasformala nel tuo personale successo.

 

Se hai bisogno di assistenza nella costruzione del tuo percorso di studi, o semplicemente necessiti di maggiori informazioni, contatta lo staff di Portale Australia all’indirizzo e-mail partocon@portaleaustralia.com.