mercoledì 7 marzo 2012

E' tutto pronto per Cosmoprof. Nel mio blog un'intervista in esclusiva!!

E' tutto pronto per il prossimo attesissimo week-end.
Dal 9 al 12 Marzo le più grandi aziende che si occupano di bellezza
si daranno appuntamento al Cosmoprof giunto quest'anno alla sua 45° edizione. Compratori da tutto il mondo giungeranno a Bologna per scoprire i nuovi nomi e le tendenze più attuali.



Tantissimi gli appuntamenti da non perdere e grandi novità nei vari comparti beauty.

E Guardo Il Mondo Dal Mio Blog 
ha intervistato in esclusiva per voi la direttrice marketing di Cosmoprof
Stefania D'Andrea che ci rivela qualche segreto dell'edizione che si sta per aprire, quindi ragazze carta e penna per annotarvi le anticipazioni sulle tendenze che ci aspettano nel futuro.



Cosmoprof 2012:quali saranno le novità più attese che le donne non si devono lasciar sfuggire?
C'è spazio anche per la bellezza maschile?

Ogni edizione di Cosmoprof è sempre sorprendente e ricchissima di eventi. Anche quest’anno abbiamo in serbo tanti momenti importanti: molte conferme e alcune novità che renderanno ancora più interessante la manifestazione. La conferma più rilevante è senza dubbio quella che riguarda il mondo capelli: gli show di On Hair anche quest’anno avranno tanto da regalare ai professionisti dell’acconciatura, con hair team importanti e di rilevanza internazionale. E poi una grande novità, uno spazio assolutamente originale , diciamo un “outsider”: l’Extraordinary Gallery, un’area di grande impatto emotivo, un laboratorio lifestyle in bilico tra l’arte e il design, dove saranno in vendita oggetti rari da tutto il mondo, produzioni di nicchia e capolavori del made in Italy. La cosmesi declinata al maschile è nettamente in crescita, e a Cosmoprof sarà possibile trovare prodotti innovativi per la rasatura, creme idratanti e tonificanti basate su nuove formulazioni, anche se per il momento non è prevista un’area dedicata.


 Che tipo di aziende espongono a Cosmoprof? E per ogni settore quali sono i trend futuri?

Il panorama delle aziende che espongono a Cosmoprof è variegato e abbraccia tutte le fasi della filiera dell’industria cosmetica: produttori di materie prime, aziende specializzate nel packaging, produttori di macchinari e ovviamente aziende che commercializzano il prodotto finito, tutti si incontrano a Cosmoprof per sviluppare il proprio business.  I settori rappresentati sono praticamente tutti: Estetica, Nail, Capelli, Packaging, Green, il mondo Spa, la Profumeria, e a Cosmoprof per ognuno di essi vengono presentate tutte le novità del momento. 
Sicuramente quest’anno il nail riserverà delle belle sorprese, questo è un settore che vede una crescita costante nonostante la crisi. Dopotutto come sempre accade nei momenti congiunturali non favorevoli le donne sentono l’esigenza di “osare” con i prodotti di bellezza. Via libera dunque a colori accesi e provocanti sia nel makeup che sulle unghie. Nasce il desiderio di stupire con ciglia finte con applicazioni di piume o cristalli, rossetti adesivi colorati e decorati con motivi animalier che conferiscono alle labbra un aspetto inedito , tattoo oro da applicare sulla pelle per una serata speciale e fuori agli schemi. Questo e tanto altro da scoprire a Cosmoprof.


Come riesce Cosmoprof ad anticipare e lanciare le tendenze del mondo beauty?

Cosmoprof è la piattaforma mondiale per eccellenza, sia per i marchi e le aziende che partecipano , sia per i compratori che arrivano a Bologna da tutto il mondo, per conoscere i nuovi prodotti delle più importanti aziende e maison della bellezza, per scoprire i nomi nuovi e le tendenze più attuali del mondo beauty a 360°. E’ logico e naturale dunque che tutti i brand cerchino di massimizzare i vantaggi della propria presenza alla manifestazione n°1 al mondo del settore beauty presentando tutte le novità di prodotto: quale vetrina più prestigiosa di Cosmoprof?




Cosmoprof si svolge in varie città del mondo: in base a quali criteri vengono scelte ed, in italia, 
perchè Bologna?
Cosmoprof è sinonimo di Bologna. Questa manifestazione, arrivata ormai alla sua 45° edizione, è nata in questa città e si nutre delle sue bellezze e dell’accoglienza che da sempre qui le viene riservata. Dopotutto non dimentichiamo che Cosmoprof fa parte del portafoglio manifestazioni di BolognaFiere, anzi senza falsa modestia posso affermare che ne siamo il fiore all’occhiello.

E’ vero però che Cosmoprof Worldwide Bologna si pone come obiettivo quello di essere una piattaforma sempre più  internazionale: dopo Las Vegas e Hong Kong, che ci hanno aperto importanti mercati, certamente l’ intenzione è quella e di espandere la nostra presenza nei paesi che sempre più stanno diventando cruciali per questo settore: nei prossimi anni sono previsti dei passi importanti in tal senso.




Ampio spazio alle conferenze a ai convegni: quali saranno i temi più interessanti trattati quest'anno?
Nell’area interamente dedicata ai convegni ed alle conferenze, denominata BEAUTYLAND, si alterneranno relatori di spicco, titolari di aziende ed importanti operatori del settore. Uno dei temi più attuali che tratteremo è quello dedicato al pro-aging. Si tratta di un concetto molto interessanteche noi svilupperemo con un convegno domenica  11 marzo. Ora va di moda l’età, le multinazionali di moda e cosmesi hanno invertito la tendenza e cecano come testimonial volti e corpi ch sfidano il tempo. Il Pro-Age focalizza NON il prodotto anti invecchiamento, bensì il prodotto per vedersi belle alla propria età ed esserne orgogliose. È un concetto assolutamente rivoluzionario che esterna un cambiamento attitudinale verso l’invecchiamento, sostituendo la parola “anti” con “pro”, affermativo e celebrativo.


Un evento importante sarà il lancio di Essie acquistato dalla L'Oreal , può dirci di più?
Quello di L’Oreal è un grande ritorno di cui siamo orgogliosi, e siamo ancora più fieri del fatto che proprio Cosmoprof sia stato scelto da questo colosso per il lancio in anteprima mondiale del brand Essie: l’area allestita per questa grande occasione è il Quadriportico, spazio fulcro di Cosmoprof





Qual'è il ruolo del direttore marketing di una Fiera come Cosmoprof?

Essere responsabili dell’immagine e del marketing di un evento importante come Cosmoprof è assolutamente sfidante e avvincente. Io vengo dal marketing di prodotto: in quel caso sai già a monte tutte le caratteristiche del prodotto che hai in mano. Qui invece è diverso: il prodotto finale, ossia “la manifestazione”, è una creatura che viene plasmata mano a mano, e solo alla fine saprai quel è l’output. Viene lasciato davvero libero spazio all’immaginazione e all’inventiva, per creare eventi sempre nuovi per i visitatori e gli espositori. Un altro aspetto a cui non ero abituata e che trovo davvero stimolante è la collaborazione strettissima, anche in termini di attività di marketing, che si crea con gli espositori, che sono alla ricerca costante di nuovi strumenti per essere il più visibili possibile in manifestazione, e per questo ci chiedono supporto.

( Ringrazio la Dot.ssa D'Andrea per la disponibilità e gentilezza e Antonella di The Kitchen of Fashion per l'opportunità. )


(foto credits by cosmoprof.com)


Tutte le informazioni su Cosmoprof 2012 di Bologna sono disponibili sul sito ufficiale
della manifestazione:  www.cosmoprof.com

Cosmoprof è una manifestazione riservata ai professionisti del settore bellezza


Questo week-end sarò a Bologna per raccontarvi 
la Cosmoprof "con i miei occhi", quindi, macchina fotografica, smatphone,
agendina e si parte!!
Se mi seguite su FB e Twitter avrete delle anteprime in diretta!!
Se ancora non mi seguite, cliccate i due pulsanti a destra!!
Non vedo l'ora di mostrarvi e raccontarvi tutto!!


A prestissimo!
Cosmoprof è una manifestazione BtoB riservata ai professionisti del settore Belle